Il brevetto per invenzione è definito come una soluzione innovativa in risposta a un problema tecnico. L’invenzione ha una durata ventennale e può fare riferimento a un congegno, una varietà vegetale, un prodotto, un metodo o procedimento completamente nuovo o può semplicemente rappresentare un miglioramento sostanziale di un oggetto già esistente mentre non sono brevettabili (art. 12 L.I.) le scoperte, le teorie scientifiche, i metodi matematici, i principi e i metodi per attività intellettuale, per gioco o per attività commerciali, i programmi di elaboratori.
Possono essere oggetto di brevetto per invenzione le innovazioni, che implicano un’attività inventiva e che sono atte ad avere un uso industriale (oltre, ovviamente, a essere lecite, ovvero non contrarie all’ordine pubblico e al buon costume).
Il trovato, per essere brevettabile, deve poi soddisfare altri requisiti che sono: novità intrinseca (originalità), industrialità, liceità. Per ottenere un brevetto di invenzione occorre preparare la documentazione necessaria e pagare le relative tasse. NORMATIVA: R.D. 29.06.1939 n. 1127.
Per qualsiasi chiarimento, o per avere solo un preventivo, potete contattarci via E-Mail all’indirizzo: info@ufficio-brevetti.it, telefonarci allo 0587 734105 – Cell. 349 7420601, oppure venirci a trovare nel nostro studio, previo appuntamento, per esporci il vostro problema. La prima consulenza è sempre gratuita!
Per affidarci un incarico potete utilizzare l’apposita sezione “UFFICIO VIRTUALE” dove troverete i vari moduli, programmi, recapiti e tutto il necessario per iniziare in modo professionale le relative pratiche. Per richiedere invece una semplice consulenza compilate e spedire l’apposito MODULO ELETTRONICO.
N.B. Le rappresentanze presso l’U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), le consulenze legali, le cause di contraffazione, vengono esclusivamente seguite e curate da professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali.
Per informazioni chiama i numeri 0587 734105 – 349 7420601